HOW SANZIONI PENALI DROGA CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How sanzioni penali droga can Save You Time, Stress, and Money.

How sanzioni penali droga can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Il reato di “Installazione di apparecchiature atte advertisement intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche”, previsto dall’artwork. 617-quinquies c.p. non è configurabile nel caso di utilizzo del cosiddetto skimmer, ovvero quel particolare apparecchio che, collegato abusivamente agli sportelli bancari automatici, permette di copiare all’insaputa degli utenti i dati contenuti nella banda magnetica di schede bancomat e carte di credito. Ciò in quanto tale apparecchio non è idoneo a riprendere i codici Pin dei clienti.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla foundation della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, for every 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà per tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for each cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’art. 2, par. 2 della decisione quadro. For each tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, per i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’artwork. two, par. 2 può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

Il decreto di archiviazione disposto dal Gip veniva for everyò impugnato in Cassazione dalla persona offesa che lamentava l’assoluta mancanza di indagini suppletive e di analisi degli ulteriori indizi forniti dalla persona offesa. Da qui la pronuncia della Suprema corte che ha imposto ai giudici di merito di andare oltre la mancata collaborazione dei social community e di approfondire tutti gli elementi utili alle indagini.

Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ art. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea advertisement impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.

Integra il delitto di sostituzione di persona di cui all’artwork. 494 c.p., la condotta di colui che si inserisce nel sistema operativo di un servizio di household banking servendosi dei codici personali identificativi di altra persona inconsapevole, al high-quality di procurarsi un ingiusto profitto con danno del titolare dell’identità abusivamente utilizzata, mediante operazioni di trasferimento di denaro.

Le differenti espressioni, adoperate dal legislatore nella diversa formulazione degli art. 171 bis e ter, hanno esplicato la funzione di modificare la soglia di punibilità del medesimo fatto, ampliandola allorché sia stata utilizzata la espressione “a scopo di profitto” e restringendola allorché il fatto sia stato previsto arrive reato solo se commesso” a fini di lucro.

Ai fini dell’integrazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici ex artwork. 635 quater c.p., per sistema informatico deve intendersi qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolga un trattamento automatico dei dati, sicché vi rientra un sistema di videosorveglianza che, composto di alcune videocamere che registrano le immagini e le trasformano in dati, si avvalga anche di un challenging disk che riceve e memorizza immagini, rendendole estraibili e riproducibili per fotogrammi.

(In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto corretta la qualificazione appear peculato della condotta del ricorrente, incaricato del servizio di biglietteria in virtù di una convenzione con la società di gestione del trasporto pubblico, il quale, approfittando di un errore del sistema informatico, stampava una seconda copia del biglietto di viaggio emesso regolarmente e la rivendeva advertisement altro passeggero, incassando e trattenendo for each sé il corrispettivo di competenza della pubblica amministrazione).

Il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a servizi informatici o telematici è assorbito in quello di accesso abusivo advertisement un sistema informatico o telematico, del quale il primo costituisce naturalisticamente un antecedente necessario, ove il secondo risulti contestato, procedibile e integrato nel medesimo contesto spaziotemporale in cui fu perpetrato l’antefatto e in danno dello stesso soggetto. 

La fattispecie incriminatrice di cui all’art. 617-sexies cod. pen. configura un peculiare reato di falso che si caratterizza for each il dolo specifico del high-quality di procurare a sé o advert altri un vantaggio, non necessariamente patrimoniale, o di arrecare advertisement altri un danno, nonché per la particolare natura dell’oggetto materiale, costituito dal contenuto di comunicazioni relative advertisement un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi.

L’educazione non va rivolta solamente alle nuove generazioni o a coloro che non sono dei nativi digitali. Più che sapere utilizzare un Personal computer, uno smartphone o un sito Website è importante comprendere arrive ci si deve stare in questi spazi.

La fattispecie: La norma penale è posta a presidio del bene giuridico dell’inviolabilità delle comunicazioni a distanza tra più soggetti e sanziona l’installazione di apparecchiature volte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche, condotta prodromica a quella di cui all’art. 617 quater.

), adesso i criminali stanno adottando tecniche sempre più sofisticate: LinkedIn è stato preso di mira da criminali informatici che inviano ai diretti interessati messaggi con proposte di lavoro fasulle, che se paragonate a vere e proprie opportunità di lavoro possono sembrare convincenti a un occhio inesperto e sono molto efficaci nell’attirare l'attenzione.

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca “Fb” integra un’ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell’art. 595 terzo comma c.p., poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone; l’aggravante dell’uso di un mezzo di pubblicità, nel reato di diffamazione, trova, infatti, la sua ratio nell’idoneità del mezzo utilizzato a coinvolgere e raggiungere una vasta platea di soggetti, ampliando – e aggravando – in tal modo la capacità diffusiva del messaggio lesivo della reputazione della persona offesa, arrive si verifica ordinariamente attraverso le bacheche dei social community, destinate for every check comune esperienza advert essere consultate da un numero potenzialmente indeterminato di persone, secondo la logica e la funzione propria dello strumento di comunicazione e condivisione telematica, che è quella di incentivare la frequentazione della bacheca da parte degli utenti, allargandone il numero a uno spettro di persone sempre più esteso, attratte dal relativo effetto socializzante.

Report this page